PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

 

E' un tipo di terapia,  che mira a risolvere in tempi brevi le difficoltà psicologiche che compromettono il benessere personale e la qualità della vita della persona.

Tali difficoltà  si possono esprimere attraverso diversi canali -sintomi psichici, comportamentali, psicosomatici - tra i quali disturbi d'ansia, dell'umore, disagi relazionali.

Disturbi che si manifestano con differenti gradi di gravità, causando sofferenza e limitando, più o meno severamente, le attività personali in uno o più ambiti.

In questo tipo di terapia mirata sul disagio in atto e sulla sua risoluzione, l’attenzione del terapeuta è centrata su più livelli; sono presi in esame sia la persona nella propria dimensione individuale, sia le relazioni che fanno parte della sua vita nei diversi contesti della quale fa parte e nella quale agisce.

  Pur essendo solo nella stanza di terapia, l’individuo, porta comunque con sé tutte le relazioni significative che animano la propria vita; L'attenzione del terapeuta sarà pertanto  rivolta alla dimensione relazionale ed interattiva del cliente, non tralasciando comunque pensieri, emozioni, storie e vissuti legati alla dimensione individuale

Questo complesso livello di osservazione,  dà la possibilità di avere una visuale più ampia sulla quale impostare il percorso terapeutico, arricchendolo di molti elementi utili con effetti positivi  sull'esito della terapia.

Un percorso terapeutico che conduce la persona a divenire consapevole delle  proprie modalità relazionali e  comportamentali disfunzionali che mantengono in vita il disagio, la sofferenza e si ripercuotono sulla sua  qualità di vita in più o più ambiti (lavoro,  famiglia, sociale).i

Il  terapeuta introduce, attraverso la relazione terapeutica, gli elementi utili a superare il disagio, facendo leva sulle potenzialità della persona, innescando il cambiamento verso un suo equilibrio più funzionale  orientato al benessere, alla crescita personale, a una qualità di vita migliore.

 
Cookie utilizzati da questo sito e loro finalità
 

Informativa Privacy ai sensi dell'art .13 del d.lgs 196/2003

 

testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonché i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità.
non assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti

Lucia Lastrucci

Psicologa Psicoterapeuta

Casalecchio di Reno Bologna

Orientamento Sistemico Relazionale

 

Studio: Via Ronzani 7\18 Casalecchio di Reno (BO)

 

Tel 3935477751

 

P.iva 03029901208

 

iscritta albo psicologi Emilia Romagna 8632